Sono aperte ufficialmente le iscrizione alla nuova stagione 2017/2018 per il calcio, volley, basket e…
17 Luglio 2017
Correva l’anno 1979…
All’inizio era il calcio, con due squadre a 7, 14 giocatori in totale. È il 1979, l’anno dello scudetto dell’Inter di Trapattoni, cusanese doc con residenza a Milanino. Ma è anche l’anno della nascita del Gruppo Polisportivo San Martino. Un gruppo di genitori e appassionati sportivi che grazie all’aiuto di don Guido Cavagna e don Ferruccio Crotti, possono mettersi in “gioco” e spendersi per diffondere i valori educativi cristiani attraverso lo sport, così che i ragazzi diventino uomini e bravi cittadini. E che imparino lo spirito di competizione, la gioia della vittoria, l’importanza della sconfitta. L’anno successivo, è il 1980, nasce la pallavolo, da subito sia maschile sia femminile.
Oggi, 2017, i numeri della Samma sono ben diversi (vedi box). Sì, avete letto bene, Samma: a settembre 2014 viene creata una nuova società denominata Samma Gruppo Polisportivo Oratori di Cusano Milanino a seguito dell’istituzione della comunità pastorale Madonna della Cintura. Cambia il nome, ma rimane tutto uguale negli obiettivi e nello spirito della Polisportiva anche perché nel nuovo Consiglio fanno parte alcune persone che per anni sono stati atleti della Polisportiva San Martino e parecchi altri, mossi dal desiderio di restituire l’attenzione ricevuta da piccoli, sono diventati volontariamente allenatori e dirigenti delle squadre della Samma.
Ritornando ai numeri, la Samma rispettata e temuta in ambito provinciale, è una realtà che si articola tra calcio, volley, basket e prosport, impegnando e facendo divertire e crescere circa 300 ragazzi secondo i sani valori della disciplina sportiva. Con risultati, sportivi ed educativi che danno molta soddisfazione. Nella stagione 2015/2016 per completare la proposta sportiva è stata istituita la sezione basket e minibasket, che raccoglie la tradizione cestistica cusanese nello spirito dello sport in oratorio. Ed infine è dall’attenzione tutta oratoriana ai più piccoli, che nasce il Prosport, un attività di avvicinamento allo sport per i bambini/e nati di 4 e 5 anni. In particolare Prosport, Mini-volley e Mini-Basket stanno prendendo piede in questa terza stagione, ed è bello vedere questi atleti in fasce che entrano da subito in contatto con quello che è il codice di stile dello sportivo della Samma: all’insegna dell’«Impariamo ad essere vincitori», chi vive la Samma impara come chiunque pratichi una sport, anche in età adulta, e arriva ad eccellere, sentirà che la sua soddisfazione è pari se non superiore a una vittoria. Se poi pratica sport senza eccellere si sentirà lo stesso soddisfatto perché vincere è anche, e soprattutto, superare le difficoltà. E chi si prepara, si impegna, è sempre disponibile e mette a frutto gli insegnamenti e i suggerimenti ricevuti, vince sempre. E anche la sconfitta è un’ottima medicina per crescere, perché si troveranno nuove forze e nuovi stimoli per fare bene imparando a conoscere meglio se stessi e avere più fiducia nei propri mezzi, in fondo anche questa è una vittoria.
E se di vittorie e di risultati parliamo, a chi vive la Samma sono evidenti il successo del mini volley mentre una nota di merito va ai ragazzi del calcio Open A freschi di promozione in Eccellenza e del basket con la Open. Impegno, sacrificio, divertimento, passione, condivisione, spirito di competizione: ecco di che cosa profuma l’aria in via Pedretti 32 e via Mortella 6, grazie a due campi da calcio (uno a 5 in sintetico ed un altro a 11) più due da volley e due da basket al coperto (presso le palestre), tutti con spogliatoi (in via di ristrutturazione), docce e magazzino con attrezzature dedicate. A corredo, le strutture dell’oratorio bar e cucina, anch’essa in via di ristrutturazione, per vivere al meglio, e perché no, anche con golosità, il tempo alla Samma che guarda sempre avanti. Sono già aperte le iscrizioni al calcio, volley, basket e prosport per la stagione 2017/2018. E chi si iscrive entro il 31 luglio vantaggi avrà una tariffa agevolata.
Box
La carica dei 300.
Ecco gli atleti tesserati dalla Samma nelle varie discipline sportive:
– calcio 7 squadre che giocano a 5-7-11 iscritte al campionato CSI, n. atleti 132
– volley 6 squadre iscritte campionato CSI e PGS, n. atleti 93 (ragazzi e adulti)
– basket 3 squadre iscritte al campionato CSI e PGS, n. atleti 45 (ragazzi e adulti)
– prosport n. bambini 18
Ultimi articoli
Samma 1 Settembre 2024
Sono aperte le iscrizioni della stagione 2024/2025
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.
Samma 7 Aprile 2019
Ecco il nuovo logo per festeggiare i 40anni della Samma
Vi presentiamo il nuovo logo che ci accompagnerà per tutto l’anno 2019 #wearesamma #weareteam #cusanomilanin
Samma 16 Dicembre 2018
Ecco i numeri vincenti dell’Estrazione a Premi 2018
Estrazione1 16 December 2018 Estrazione2 16 December 2018